Diagnosi e Manutenzione
mercoledì 18 maggio dalle ore 11.30 alle ore 13.30 – Sala Brambilla
A cura Istituto Nazionale di Bioarchitettura, Green Building Council Italia (GBC Italia), CNT – APPs Research Project
Partecipa alla mia riunione da computer, tablet o smartphone.
https://meet.goto.com/406119485
Puoi accedere anche tramite telefono.
Stati Uniti: +1 (646) 749-3122
Codice accesso: 406-119-485
Scarica subito l’app e preparati all’inizio della tua prima riunione: https://meet.goto.com/install
Apertura: Ing. Marco Mari, Green Building Council Italia (GBC Italia)
Nando Bertolini, Vicepresidente INBAR
Restauro del Giardino di Palazzo Giardino di Sabbioneta (MN) Sito UNESCO – ARTENA caso studio
Arch. Rodolfo Collodi, Coordinatore Regione Toscana INBAR – Analisi e Monitoraggi, caso studio
Prof.ssa Biancaneve Codacci Pisanelli, Excutive Restauro Murature,
CNT – APPs DIAGNOSI E MANUTENZIONE
Prof. Manlio Montuori, Università di Ferrara, CNT – APPs DIAGNOSI E MANUTENZIONE
TAVOLA ROTONDA con le conclusioni degli Esperti
Arch. Manuela Castelli, Coordinatrice Commissione Cultural Heritage – ANTEL
Prof. Agostino Catalano, Università del Molise
Prof.ssa Gloria Terenzi, Università di Firenze
Arch. Gio Dardano, Comitato Scientifico INBAR
L’Istituto Nazionale di Bioarchitettura (INBAR) si pregia di invitarLa, all’evento delle tre giornate che vedranno 2 ore giornaliere di conferenza dedicate ai temi della VII EDIZIONE del SALONE DEL RESTAURO di Firenze ed alla partecipazione ai lavori secondo la programmazione elaborata in collaborazione con i partner Green Building Council Italia (GBC Italia), CNT-APPs Research Project.
L’Istituto Nazionale di Bioarchitettura (INBAR) svolge attività finalizzate alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente naturale ed antropico secondo una strategia volta alla qualità del vivere e dell’abitare che contempla la salvaguardia della salute ed una oculata gestione delle risorse naturali.
L’Istituto, in una visione ampia ed olistica, approfondisce temi quali: l’ottimizzazione dell’uso delle risorse rinnovabili e non rinnovabili; la tutela della salute; la progettazione ed il recupero edilizio ed ambientale; la definizione e l’organizzazione di nuovi e vecchi insediamenti; l’attribuzione di qualità spaziale agli ambiti antropizzati e naturalistici.
Il territorio nazionale ha l’opportunità di avviare una vera e propria rinascita, economica, sociale ed urbanistica con il PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, se questo produrrà il previsto processo di trasformazione e di avvio di azioni di economia circolare.
E solo attraverso il coinvolgimento della rete sociale, delle istituzioni e dei protagonisti della filiera, sarà possibile attuare questo processo di innovazione e rigenerazione.
L’Istituto Nazionale di Bioarchitettura in collaborazione con i partner Green Building Council Italia (GBC Italia), CNT-APPs Research Project, istituito una cooperazione finalizzata al perseguimento di obiettivi di interesse pubblico: attività di ricerca, alta formazione scientifica e tecnologica, promozione, elaborazione e diffusione del sapere scientifico, l’istruzione superiore e la formazione permanente sui temi dell’innovazione nel campo della sostenibilità ambientale. La partecipazione all’evento nell’ambito della 8a EDIZIONE del SALONE DEL RESTAURO di Firenze, Biennale Internazionale, Musei, Arte, Restauro Tecnologie 2022 è frutto diretto ed indiretto di tali collaborazioni.


