"Imagery" Mostra delle opere di Lu Xiaobo

"Imagery" Mostra di Firenze 2024 delle opere di Lu Xiaobo

Giovedì 25 aprile a Mercoledì 1° maggio – 10.00 – 20.00 | Sala delle Colonne | Quartieri Monumentali

Contemplare la libertà, vedere montagne e mari, riflettere sulla polvere del mondo dentro il recinto. Nel cuore Zen del Buddismo, il concetto di “Immagine” (Guan Zi Zai) occupa una posizione significativa nella filosofia orientale. Non è solo una ricca esperienza di vita, ma anche una ricerca di saggezza e nobiltà. "Contemplare se stessi, contemplare gli oggetti, contemplare il mondo": le persone estraggono la saggezza dallo Zen e la usano come metodologia per comprendere profondamente il proprio sé interiore, percepire il mondo, trascendere se stessi nella coltivazione e nella pratica di sé e raggiungere tranquillità, libertà e armonia della vita.

In questa mostra, il professor Lu Xiaobo prende come tema la "gru", esprimendo la connessione tra se stesso e il mondo interiore e il mondo naturale attraverso la combinazione del linguaggio dell'inchiostro tradizionale e contemporaneo, cercando esperienza artistica e pensieri filosofici per ottenere l'"abbraccio" i cieli e la terra, con uno stato d'animo sereno."

Firenze, con la sua lunga storia, porta con sé un ricco patrimonio artistico e spirito umanistico. Allo stesso tempo, è anche una vivace città moderna, che assorbe e integra costantemente nuove tecnologie ed elementi culturali. Ospitare “Contemplation Freedom” nell’antica città culturale di Firenze non è solo una mostra d’arte ma anche un viaggio di auto-esplorazione e comprensione cosmica. In questo museo d'arte composto da edifici storici, il pubblico potrà sperimentare come le opere riflettono la profondità del mondo interiore dell'individuo, come i tranquilli paesaggi naturali raffigurati con l'inchiostro toccano il cuore e come possono vedere l'integrazione delle culture orientale e occidentale e la vastità del mondo in queste opere.

La "gru" in questa serie di lavori è il "sé" nel cuore del professor Lu Xiaobo, in piedi vicino all'acqua, che balla leggermente o alza il collo e canta ad alta voce. Nella vita limitata, approfondisce il mondo interiore di sé, percepisce le emozioni, i desideri e i pensieri più autentici e delinea la propria vita. Le nuove emozioni e pensieri contenuti nelle opere a tema gru realizzate dal professor Lu Xiaobo sono proprio la contemplazione e l'interpretazione dell'etica ecologica umana. Il dipinto delle gru del professor Lu Xiaobo mira a trasmettere pensieri sulla natura, la società e la vita in un'era di abbondanza materiale, rapido sviluppo tecnologico, esplosione di informazioni e convergenza di vari concetti ideologici.

Dalla polvere lontana, tutte le cose entrano nella poesia, contenente principi profondi che vale la pena esplorare. La filosofia più raffinata può trascendere i confini culturali e nazionali e condensare l'indice del destino comune dell'umanità nel vasto mondo. La vita è come un viaggio e anch'io sono un viaggiatore. L'auto-coltivazione, la coltivazione del cuore e la coltivazione del carattere sono i corsi obbligatori per tutta la nostra vita. Cosa sono le “immagini”? Ecco la migliore risposta del professor Lu Xiaobo.

Scroll to top
Translate »