Il Premio
Palazzo Spinelli ha istituito nel 2014 il “Premio” con l’obiettivo di offrire un riconoscimento all’impegno di chi ha operato ed opera tutt’ora nei settori delle attività di conservazione e restauro, della gestione e valorizzazione dei beni culturali e della formazione, nella ricerca e sviluppo delle nuove tecnologie e del trasferimento di competenze e conoscenze specialistiche nell’ambito della tutela e della valorizzazione del nostro patrimonio universale.
L’Opera
Con il premio si vuole rappresentare lo stretto legame che unisce la tradizione del restauro fiorentino con la manualità del restauratore, portando a conoscenza del pubblico i segreti che si celano dietro l’impianto formale di un’ attività di restauro: un mondo di tradizioni, culture, ideologie, tecnologie, passione trasposte all’interno della molteplicità simbolica che caratterizza l'opera oggetto dell'intervento.
Le Categorie
Le categorie premiate, ogni anno, sono le seguenti:
- Attività di Conservazione e Restauro.
- Attività di Gestione e valorizzazione dei Beni Culturali.
- Attività di Ricerca e Sviluppo di nuove tecnologie applicate ai beni culturali.
- Attività di Educazione, Formazione e Trasferimento di conoscenze e competenze.
Il Comitato Scientifico
Il Comitato scientifico del Premio è composto da personalità che si sono distinte nei campi della conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e che, da sempre, hanno contribuito a trasferire a generazioni di studenti le competenze e le capacità proprie di questo importante settore.
Dr. Francesco Amodei - Fondatore dell'Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli
Prof. Carlo Lalli (Presidente del Comitato) - Esperto di chimica e diagnostica per il restauro, funzionario dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze.
Prof. Stefano Baldassarri - Direttore dell'International Studies Institute Palazzo Rucellai.
Dr.ssa Elisabetta Nardinocchi - Direttrice Museo Horne.
Prof. Claudio Paolini - Storico dell'Arte, funzionario del Ex Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici ed Etnoantropologici per le provincie di Firenze, Pistoia, Prato.
Prof.ssa Eleonora Pecchioli - Storica dell'Arte, Presidente dell'Associazione per Boboli.
LE EDIZIONI PRECEDENTI
Scopri tutti i premiati!

