
Il Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze, grazie al Contributo della Banca di Cambiano, ha inaugurato nel 2018 la prima edizione del Concorso Fotografico in collaborazione con Opificio-Next.
Nel 2018 in occasione dell'anteprima dell'Anno Leonardiano il Salone dell'Arte e del Restauro e Opificio Next hanno indetto un concorso fotografico dal titolo "I paesaggi di Leonardo". Ad essere premiata è stata quindi la migliore fotografia legata ai Paesaggi delle opere di Leonardo.
1° Classificato 2018: Isaac Cesar "Piglierà il primo volo il grande uccello"
In occasione dei 3 giorni “Verso l’Anno di Leonardo da Vinci”, preview delle celebrazioni del prossimo anno di Leonardo da Vinci che si terranno al Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze, l’Associazione culturale Opificio Next ha indetto la prima edizione del Concorso Fotografico “Premio Leonardo da Vinci” 2018, dal titolo “I Paesaggi di Leonardo”, per premiare la migliore fotografia avente per tema il paesaggio naturale legato alla memoria, alla storia e alle attività di Leonardo, interpretato anche in chiave contemporanea. Tra i molteplici aspetti che caratterizzano la figura di Leonardo, il Concorso vuole stimolare la vision della natura, che grande riscontro ha nell’opera leonardiana: una natura interpretata con particolare attenzione e interesse. Il primo classificato ha ricevuto un premio in denaro di 300 euro offerti dalla Banca Cambiano 1884 Spa. Il secondo classificato ha ricevuto premio in denaro di 200 euro offerti dalla Banca Cambiano 1884 Spa. Il terzo classificato ha ricevuto un premio in denaro di 100 euro offerti dalla Banca Cambiano 1884 Spa.
Si è classificato al primo posto Isaac Cesar, di origine messicana, con "Piglierà il primo volo il grande uccello", al secondo Jacopo Contini Bonaccorsi con "Il genio Italiano", al terzo Matteo Bagnoli con "Infinito".