Galleria dell’Accademia di Firenze

Sito web

www.galleriaaccademiafirenze.beniculturali.it

Contatti

Via Ricasoli, 58/60
50122 Firenze, Italia.
Tel. +39 055 0987100
Mail: ga-afi@beniculturali.it

DIRETTORE
Cecilie Hollberg

Nella Divina Accademia Parlano gli artisti - Un modo nuovo di conoscere la Galleria dell’Accademia!

Nella Divina Accademia. Parlano gli artisti è un video animato, leggero e divertente realizzato per presentare il museo a un pubblico più ampio, dai più giovani ai più grandi. Soggetto e sceneggiatura sono di Cecilie Hollberg insieme all’architetto Paolo Fiumi che ne ha curato anche le illustrazioni.
È l’ora di chiusura, la Galleria dell’Accademia di Firenze si svuota dei visitatori, i custodi se ne vanno e, al calar della notte, le sale si animano di fantasmi. Va in scena Nella Divina Accademia! Michelangelo Buonarroti, Lorenzo Monaco, Taddeo Gaddi, Andrea Orcagna, Sandro Botticelli, Domenico Ghirlandaio, Alessandro Allori, Pontormo, Bronzino, Antonio Stradivari, Bartolomeo Cristofori, Lorenzo Bartolini escono dalle tante opere, di cui sono autori, per guidarci in una visita molto speciale alla Galleria, approfondendo la sua storia oltre a quella di Firenze.

La Galleria fu istituita nel 1784 dal Granduca di Toscana Pietro Leopoldo di Lorena come raccolta didattica per gli allievi della Accademia di Belle Arti.

Dopo i riordinamenti e le acquisizioni ottocentesche è divenuta il popolare museo michelangiolesco, visitato da milioni di turisti per la presenza del celebre David. Non si può però dimenticare che insieme alle statue di Michelangelo, la Galleria conserva un rilevante nucleo di opere che documentano la storia della scuola artistica fiorentina dal Duecento fino all'Ottocento.