2. RASSEGNA DI INTERVISTE NEL MONDO DELL’ARTE E DEL RESTAURO, a cura di Cecilia Rosato

L’Arte della Tessitura: Fondazione Arte Della Seta Lisio - Firenze

Scopo: Lo scopo delle interviste è principalmente quello di dare lustro ad uno dei nostri fornitori di eccellenza, con le quali ci sentiamo di poter garantire l’estrema qualità nel rifacimento, qualora fosse necessario, di tessuti storici dal Medio Evo in poi. I nostri arredi tessili sono orientati in particolar modo, verso le Dimore Storiche, per mantenere ancora più vivo che mai l’interesse per le straordinarietà estetiche dell’Italia.

Motivazione culturale: Un secolo e tre generazioni di assoluta eccellenza nell’edizione di straordinari Tessuti d’Arte, di capolavori unici e inimitabili , che hanno reso il nome Lisio, famoso nel mondo. Dopo il Mitico Giuseppe Lisio, il capostipite che nel lontano 1906 creò l’insuperata “Ditta Lisio” e dopo la figlia Fidalma, generosa e raffinata unica erede che guidò con lungimiranza l’azienda, nel 1971 “vide la luce” quella che Fidalma Lisio, considerò e definì sempre “la propria figliola”, appunto la FONDAZIONE ARTE DELLA SETA LISIO. Nel 2001 alla morte della fondatrice , per la di lei volontà testamentaria, la Fondazione divenne sola erede universale di tutto il patrimonio Lisio, ma soprattutto custode del marchio e della tradizione paterna.

E’ toccante come nel tempo ed ancora oggi, una manciata di professionisti si adoperino a mantenere alta questa preziosa realtà artigianale/artistica, nel rispetto assoluto della Fondatrice, meritevole di onori e plauso per aver fatto conoscere al mondo intero, la bellezza dei tessuti in seta, oro e argento che hanno via via adornato alcune delle più belle case nel mondo, alcune delle quali reali.

Intervista ad Adele Olivieri – Tessitrice di velluti e broccati – Restauratrice di tessuti ed opera in seno alla “Fondazione Lisio” - Firenze.

Titolo: Il fascino del restauro

Intervista ad Oriana Castagnozzi – Maestra tessitrice di velluti e broccati con filo d’oro e d’argento, opera in seno alla “Fondazione Lisio

Titolo: L’antica arte della tessitura, in oro ed argento

Intervista alla Dott.ssa Paola Marabelli – Vice Presidente – Direzione Patrimonio Culturale della Fondazione Lisio.

Titolo: Tutela e valorizzazione delle tecniche antiche di tessitura

Intervista alla Dott.ssa Sabine Pretsch – Direzione Manifattura – Fondazione Lisio

Titolo: Fondazione Lisio, curiosità e segreti della produzione

Intervista alla Dott.ssa Elena Baistrocchi – Direzione Scuola e Agenzia Formativa della Fondazione Lisio.

Titolo: L’importanza di tramandare le tecniche artigianali di pregio

Intervista alla Dott.ssa Katia Maratea – Responsabile Comunicazione Fondazione Lisio.

Titolo: Fondazione Lisio, dove didattica e cultura s'incontrano.

Intervista al Dott. Stefano Gallastroni – Direttore Generale della Fondazione Lisio.

Titolo: Uno sguardo al futuro della Fondazione Lisio