Opificio delle Pietre Dure. Ricerca e metodo. Grandi restauri e nuovi professionisti

Presentazioni e attività a cura dell’Opificio delle pietre Dure di Firenze

Venerdì 26 aprile – 09.30 – 13.30 | Sala della Scherma

La giornata a cura dell’OPD è divisa in due sessioni:

- Nella prima si illustrano i risultati di recenti progetti di conservazione e restauro effettuati su capolavori fiorentini, selezionati per la notorietà delle opere d’arte, per la complessità degli interventi e per le ricerche e la metodologia messe in campo.

- La seconda sessione è dedicata ai risultati delle tesi di diploma discusse negli ultimi due anni alla Scuola di Alta Formazione e Studio dell’OPD (PFP 2 per l’A.A. 2021-22; PFP 5 per l’A.A. 2022-23), di sicuro interesse, soprattutto per gli addetti ai lavori, per l’approccio fortemente sperimentale e gli elementi di innovazione usualmente connessi ai lavori di tesi presso la SAFS.

***

PROGRAMMA LAVORI

09.30- 09.50 Saluti e introduzione ai lavori

Emanuela Daffra Soprintendente ad interim dell’Opificio delle Pietre Dure

Cristina Acidini Presidente dell’Opera di Santa Croce e Presidente della Fondazione Roberto Longhi

 

09.50 - 11.30 Prima Sessione GRANDI RESTAURI

coordina Cristina Acidini

Il progetto di studio e restauro degli affreschi di Giotto nella Cappella Bardi

Renata Pintus Funzionaria storica dell’arte OPD

Maria Rosa Lanfranchi Funzionaria restauratrice conservatrice OPD

La “memoria sepolcrale al grande Alfieri” di Antonio Canova in Santa Croce. Il restauro e lo studio della tecnica costruttiva

Riccardo Gennaioli Funzionario storico dell’arte OPD

Camilla Mancini Funzionaria restauratrice conservatrice OPD
Franca Sorella
Restauratrice di Beni culturali

Paola Lorenzi Restauratrice di Beni culturali

Oltre la superficie. Il restauro di “Guerriero con scudo” di Henry Moore: problematiche interne ed esterne di un grande bronzo del Novecento

Renata Pintus Funzionaria storica dell’arte OPD

Stefania Agnoletti Funzionario restauratore conservatore OPD

Maria Baruffetti Funzionaria restauratrice conservatrice OPD

Merj Nesi Restauratrice di beni culturali Aurea Restauro

 

11.30 - 13.30 Seconda Sessione NUOVI PROFESSIONISTI E INEDITI PERCORSI DI RICERCA.  TESI DISCUSSE ALLA SAFS DELL’OPD

coordina Marco Ciatti, ex Soprintendente dell’Opificio delle Pietre Dure

introduce Letizia Montalbano, Direttore tecnico Settore restauro Materiali cartacei e membranacei, già Direttrice della SAFS

Il restauro del “Libro di disegni” di Baldassarre Franceschini detto Il Volterrano della Fondazione Roberto Longhi di Firenze

Alessia Bianchi Diplomata SAFS A.A. 2022-23, PFP 5

Il Modello per il pannello in pietre dure “Vaso con Fiori” di Edoardo Marchionni del Museo dell’Opificio delle Pietre Dure

Selene Chersicla Diplomata SAFS A.A. 2022-23, PFP 5

Il fondo Leonardo Savioli: dal Centro Pecci allo studio dell’artista. Restauro strutturale di un dipinto su compensato

Giulia Ciabattini Diplomata SAFS A.A. 2021-22, PFP 2

Un codice miniato trecentesco: il Laudario di Santo Spirito alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze

Giorgia Mori Diplomata SAFS A.A. 2022-23, PFP 5

Il manifesto di Alphonse Mucha per l’Imprimerie cassan fils della Collezione Salce: problematiche del ‘de-restauro’ del patrimonio effimero

Lavinia Nasoni Diplomata SAFS A.A. 2022-23, PFP 5

Il restauro del primo fondo di pellicole fotografiche appartenente alla Commissione Vinciana relative al manoscritto di Leonardo da Vinci “Dell’anatomia”

Matilde Ticci Diplomata SAFS A.A. 2022-23, PFP 5

Il Trittico di Nocria della cerchia di Paolo da Visso, a Castelsantangelo sul Nera, danneggiato dal sisma del 2016

Petra Farioli Diplomata SAFS A.A. 2021-22, PFP 2

Scroll to top
Translate »