Kintsugi, dall'oriente all'occidente: l'arte, la tecnica, la filosofia.

Conferenza presentazione del libro “Kintsugi, l’arte di riparare con l’oro. Manuale tecnico." Dimostrazione della tecnica tradizionale  a cura di Chiaraarte di Lorenzetti Chiara, Restauri d'arte

Venerdì 26 aprile – 15.00 – 17.00 | Sala Sottani

"Kintsugi, l'arte di riparare con l'oro" è un manuale tecnico di restauro che descrive ogni fase di lavorazione, a partire dallo studio dell'oggetto fino alla semina finale della polvere d'oro. Offre una panoramica sul periodo Muromachi, epoca dello shogun Ashikaga Yoshimasa, sul movimento culturale Higashiyama bunka, con uno sguardo alla storia della ceramica.Kintsugi porta con sé una profonda metafora di vita, esaminata nella parte finale libro, con cenni di filosofia giapponese e approfondimenti sul kintsugi contemporaneo.

L’arte Kintsugi, arte giapponese del XVI sec. che restaura tazze per la cerimonia del tè con lacca urushi
e polvere d’oro, ha vissuto, nel suo passaggio dall’oriente all’occidente, una mutazione sia della tecnica
che del concetto filosofico. In oriente materiali naturali, lacca urushi e polvere d’oro; in occidente materiali chimici, resina epossidica e oro liquido, in polvere, in foglia. In oriente il fulcro del Kintsugi è mono no aware, una sensibilità profonda per gli oggetti che porta a provare il senso di rimorso nello sprecare qualcosa (mottanai); in occidente il fulcro del Kintsugi è la rappresentazione che l’oggetto riparato ci dà: rinascita dopo le ferite, simbolo di una ricomposizione di frammenti della vita.

Programma dell'evento:

- Saluti
- Conferenza presentazione del libro “Kintsugi, l’arte di riparare con l’oro. Manuale tecnico”
- Dimostrazione di alcune fasi di lavorazione
- Interazione con il pubblico per sperimentare alcune fasi di lavorazione
- Domande e conclusioni finali.

***

Chiara Lorenzetti, restauratrice, nasce artisticamente nel 1991.
Dopo aver frequentato l'Istituto per l'Arte e il Restauro “Palazzo Spinelli” a Firenze, apre la sua bottega
Chiarartè a Biella, nello storico negozio di antiquariato di suo padre, in Via Cernaia. Si occupa principalmente di ceramiche, con restauri conservativi ed estetici; un'attenzione particolare è dedicata al restauro delle bambole in biscuits, cartapesta, composito, cera, in collaborazione con importanti collezionisti e con negozi di giocattoli antichi. Nel 2007 riceve l’Eccellenza Artigiana della Regione Piemonte. Pratica l'arte Kintsugi sia su ceramiche di proprietà di clienti che su ceramiche di artisti ceramisti; ha creato la linea "Imperfetti": l'artista restauratrice rompe piccole ceramiche con difetti di cottura che i ceramisti scartano, per poi ricomporle con lacca Urushi e polvere d'oro.
Ha scritto il manuale tecnico: "Kintsugi, l'arte di riparare con l'oro" nella quale illustra il periodo storico di nascita dell'arte Kintsugi, il contesto culturale e artistico, la tecnica, la sua realizzazione e la filosofia Zen.

Sito web: www.chiaraarte.it
Sito web: http://kintsugi.chiaraarte.it/

 

Scroll to top
Translate »