EDIZIONE 2022

Dopo il periodo di pausa dovuto all’emergenza Covid, il  Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze ritorna in presenza organizzando la sua VIII edizione, nei giorni 16, 17 e 18 maggio 2022 presso il Palazzo della Borsa della Camera di Commercio di Firenze.

In un periodo di divieto di spostamenti e assembramenti appena concluso, gli utenti affezionati al Salone hanno finalmente potuto assistere agli eventi culturali in diretta e live comodamente da qualsiasi strumento informatico (computer, tablet o telefonino) e ha dato modo agli addetti del settore e appassionati di potersi aggiornare e informare sui prodotti e servizi delle aziende e sui nuovi progetti in corso delle Istituzioni presenti.

Gli eventi proposti sono stati molto seguiti ed apprezzati ed hanno visto una ampia partecipazione nei tre giorni di programma. Dalla presentazione di “Firenze Città del Restauro” ai seminari e workshop del Ministero della Cultura e dell’Opificio delle Pietre Dure, dalle conferenze internazionali alla consegna dei prestigiosi premi, il Salone ha permesso di approfondire tematiche importanti del settore.

Il Main event del Salone si è confermato l’International Conference Florence HERI-TEC - The Future of Heritage Science and Technologies, giunta alla terza edizione.

Accanto alle tradizionali aree di studio (European funds for cultural heritage, materials science, diagnostics and monitoring, engineering, ict and digital heritage), sono state aggiunte due nuove aree (environment and cultural heritage, sustainable architecture for cultural heritage) e una special session: european funds for cultural heritage.

L’edizione 2022 ha visto la partecipazione di 168 papers (di cui 123 Papers scelti e pubblicati da Springer Publisher (Germany). La Pubblicazione avvenuta nel mese di dicembre 2022), Università e Istituti di Ricerca provenienti da 24 Paesi e 5 Continenti che si sono alternati in: 3 plenary sessions live e 9 parallel sessions con oltre 150 relatori.

Tra i premi consegnati si conferma l’importanza del VI Premio Friends of Florence – Salone Restauro di Firenze 2022 e del Premio Palazzo Spinelli.

L’evento ha riscosso una ottima visibilità nelle maggiori testate giornalistiche nazionali e locali e nelle riviste di settore, cartacee e online. Durante i tre giorni del Salone c’è stato un picco di ascolti e di accesso al portale del sito con un aumento dell’80% rispetto ai giorni fuori evento, grazie alla condivisione e visibilità in tempo reale, sui social network del Salone (Facebook e Instagram in particolare). Il riferimento è in rapporto alle visualizzazioni che il sito ha riportato già a partire da 15 giorni prima dell’inizio e durante i tre giorni del Salone, ovvero un incremento pari al 80%. Inoltre, tale aumento è stato riscontrato anche nelle 4 settimane successive la chiusura del Salone pari al 60%, registrando una crescita relativa alle richieste di condivisione delle iniziative ed eventi del Salone.

Espositori

Visitatori

Paesi ospitati

Eventi

Conferenze

Relatori

B2B

Scroll to top
Translate »